Network

La nostra rete di collaborazioni


Polo ICT - Fondazione Torino Wireless

Il Polo di Innovazione ICT si pone come interlocutore tra le imprese che hanno necessità di infrastrutture tecnologiche e i fornitori di tali processi di innovazione, favorendo e coordinando l'incontro tra domanda e offerta. L'obiettivo del Polo è favorire lo sviluppo di innovazione e l'aumento della competitività delle imprese, supportandole nello sviluppo di progetti di ricerca ad alto contenuto tecnologico con forti potenzialità e ricadute sul tessuto economico locale. Inoltre il Polo promuove il network in Italia e all'estero, incoraggia la nascita di nuove partnership industriali, organizza incontri tecnici per lo sviluppo delle competenze e del capitale umano delle imprese. Aethia fa parte delle oltre 250 realtà aderenti al Polo ICT, e si propone di mettere a disposizione delle aziende le sue competenze nel campo dell'innovazione per contribuire allo sviluppo di nuovi percorsi di ricerca e nuove opportunità.


Polo bioPmed - Bioindustry Park

Nato nel 2009 il Polo di Innovazione bioPmed associa imprese, centri di ricerca, università e fondazioni attivi nei campi della salute umana e delle scienze della vita, per promuovere l'interazione tra ricerca e industria, stimolare l'innovazione e accompagnare processi di internazionalizzazione. Il Polo mette a disposizione finanziamenti dedicati per progetti di ricerca e studi di fattibilità, servizi specialistici ad alto valore aggiunto e network professionali internazionali, a sostegno della competitività delle aziende e in favore di una convergenza degli investimenti pubblici e privati su traiettorie di sviluppo comuni. Aethia aderisce al Polo bioPmed che conta oggi circa 400 soggetti tra imprese, centri di ricerca, università e fondazioni. Tutte le iniziative vengono gestite e amministrate dal parco scientifico-tecnologico Bioindustry Park Silvano Fumero dove Aethia è insediata.


Università di Torino - Dipartimento di Chimica

La partnership di lunga data con il Gruppo di Chimica Teorica dell'Università di Torino ha portato nel corso degli anni a realizzare collaborazioni importanti in ambito universitario.

Un esempio di questa collaborazione è il progetto Crystal Solutions, frutto dell'accordo tra l'Università e Aethia, che assegna a quest'ultima la distribuzione esclusiva a livello mondiale del software CRYSTAL, applicativo di calcolo dedicato alla chimica e fisica dello stato solido sviluppato dall'Università. Aethia fornisce anche il supporto tecnico specializzato per l'installazione dei programmi in atenei, aziende e centri di calcolo.


Accademia dell'hardware e del software libero Adriano Olivetti

Aethia ha scelto di operare in un settore, quello dei cluster di computer, che è da sempre strettamente connesso ai principi dell'open-source e con l'idea che le tecnologie informatiche sia hardware che software dovrebbero essere aperte e libere. I cluster infatti sono nati come una sorta di ribellione tecnologica nei confronti delle grandi multinazionali che proponevano super­computer estremamente costosi e proprietari. Privilegiare soluzioni aperte, quindi utiliz­zabili liberamente da tutti, è per noi un modo per operare con un giusto equilibrio tra sviluppo tecnologico, etico ed economico. Per questo abbiamo scelto di utilizzare il software open-source in azienda e di proporlo ai nostri clienti. Oggi stiamo cercando di compiere questo percorso in modo meno solitario e di fare rete con altre realtà, come l'Accademia dell'hardware e del soft­ware libero “Adriano Olivetti" di Ivrea, con cui collaboriamo da alcuni anni.


Sportello Matematico per l'Industria Italiana

Lo Sportello Matematico per l'Industria Italiana (SMII) è un progetto a supporto delle imprese che offre un servizio di consulenza efficace ed altamente qualificato nel campo del trasferimento scientifico e tecnologico centrato sul ruolo della matematica industriale.

La collaborazione tra lo Sportello Matematico e la nostra realtà ha lo scopo di offrire alle imprese uno spettro di competenze ancora più ampio per poter fare innovazione e proporre a coloro che vogliono utilizzare i sistemi HPC un insieme di servizi improntati sull'analisi scientifico-matematica.