Iperconvergenza

Gestione ICT sostenibile


Gestire un data center può essere scoraggiante per aziende piccole e medie dotate di staff IT minimali. Oggi sono però disponibili soluzioni che permettono di rendere molto più semplice che in passato l'amministrazione sistemistica. Le infrastrutture iperconverfenti consentono alle PMI e anche ad aziende più grandi di ridurre i costi e semplificare la manutenzione dei loro ambienti data center, grazie anche alla possibilità di gestire e scalare le risorse con facilità.

Grazie alle infrastrutture iperconvergenti è possibile avere un data center completamente software-defined, in grado di integrare risorse per computing, storage, rete, virtualizzazione e altro, il tutto su hardware convenzionale. Più nodi possono essere messi in cluster per creare pool di risorse condivise di calcolo e storage, dimensionate opportunamente in base ai carichi di lavoro. Altri nodi possono essere aggiunti nel tempo al crescere delle richieste.

Soluzione

Aethia propone una soluzione per l'iperconvergenza completamente basata su software open-source:


    Proxmox VE è un sistema di virtualizzazione open source per server. Supporta pienamente la virtualizzazione con KVM e i container Linux (LXC), e include un solido supporto per l'alta affidabilità (HA).


    Ceph fornisce alle applicazioni un sistema di storage distribuito che può operare a livello di oggetti, blocchi e file system, il tutto tramite un unico storage cluster flessibile, altamente affidabile e facile da gestire.

Vantaggi

  • soluzione di storage distribuito modulare e scalabile, altamente competitiva rispetto alle classiche SAN
  • facilità e rapidità di deployment e di amministrazione
  • semplificazione dell'IT e riduzione dei costi di investimento iniziale e di esercizio
  • la soluzione è formata da building blocks (server) che possono essere moltiplicati al crescere delle esigenze
  • l'intera infrastruttura viene veicolata e supportata da un unico fornitore

In evidenza