Il modo della ricerca è sempre più caratterizzato da una domanda di grande potenza di calcolo. Le simulazioni consentono di compiere esperimenti al calcolatore con tempi e costi ridotti, e la disponibilità di infrastrutture e software paralleli assume un'importanza fondamentale sia per ridurre i tempi di calcolo, ma anche per poter affrontare problemi altrimenti inarrivabili.
Realizzare sistemi HPC efficienti richiede esperienza e una conoscenza approfondita delle risorse hardware e software utilizzate. In generale, una buona soluzione dovrebbe offrire:
- massime prestazioni nell'esecuzione delle applicazioni, tramite un'attenta scelta dei componenti hardware in funzione delle esigenze degli applicativi software;
- elevata affidabilità a livello software (stabilità) e hardware (numero minimo di guasti);
- scalabilità e flessibilità per poter espandere facilmente la capacità di calcolo nel tempo;
- facilità d'uso per utenti e amministratori di sistema;
- costi di acquisto e di esercizio ridotti, in rapporto alla prestazioni di calcolo effettive.
L'offerta Aethia
Aethia ha maturato una specifica esperienza nel campo delle soluzioni HPC hardware e software per la ricerca scientifica, ed ha stabilito nel corso degli anni rapporti di collaborazione con svariate università e centri di ricerca di tutt'Italia.
Siamo specializzati nella realizzazione di sistemi completi e pronti all'uso, e forniamo un servizio flessibile di supporto che accompagna il cliente in tutte le fasi di deployment e utilizzo del sistema, compreso l'adattamento o sviluppo di codici di calcolo.
Poniamo grande attenzione all'ottimizzazione dei costi e alla massimizzando delle prestazioni, nonché alla possibilità di dimensionare i sistemi in base ai budget disponibili e di poterli facilmente implementare nel tempo.