Sempre di più le aziende e le pubbliche amministrazioni devono poter contare sulla disponibilità dei sistemi informatici per svolgere le proprie attività interne e verso i clienti/utenti. Occorre costantemente poter accedere alla rete, ai dati e alle applicazioni senza interruzioni. L'indisponibilità dei sistemi può creare danni sui processi aziendali e generare importanti problemi operativi con conseguenze sul business.
Per questi motivi un'organizzazione che gestisce ed elabora grandi quantità di dati non può fare a meno di un adeguato
piano per la “continuità operativa", la Business Continuity.
Le nostre soluzioni
Per assicurare la continuità operativa ai nostri clienti offriamo soluzioni e sistemi tecnologici in grado di garantire la disponibilità e il ripristino dei dati critici e delle applicazioni anche in caso di incidenti o eventi eccezionali, in tempi compatibili con il business aziendale. Parliamo di soluzioni di:
- business continuity, per lo sviluppo del piano di continuità operativa e dei servizi
- disaster recovery, per il ripristino in tempi rapidi di sistemi operativi, applicazioni e infrastrutture
- risk management, per la stima dei rischi e le strategie per gestirli
Proponiamo sistemi ad alta capacità e affidabilità con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni grazie all'utilizzo della tecnologia cluster Linux, all'accurata selezione di prodotti hardware e all'utilizzo di software libero privo di costi di licenza d'uso.
I nostri prodotti sono forniti chiavi in mano: ci occupiamo in prima persona dell'installazione, della configurazione, del collaudo e della formazione del personale. Nel costo dell'acquisto iniziale è incluso anche un periodo di assistenza tecnica da remoto. E per guidare i nostri clienti alla scelta della soluzione più adatta alle sue esigenze offriamo servizi professionali di consulenza basati sulla nostra lunga esperienza e competenza nel campo dei sistemi ad alte prestazioni.
Caratteristiche tecniche
- I nostri cluster per l'High Availability sono sistemi in grado aumentare la disponibilità dei servizi di rete con l'impiego di tecniche di ridondanza. Integrano al loro interno le tecnologie hardware e software più avanzate, ma restano trasparenti per gli utenti. La dotazione software comprende il sistema operativo (Linux), il middleware per high availability ed il file system di rete. E' possibile realizzare soluzioni active/passive, active/active con bilanciamento di carico e active/active asimmetriche. In alternativa è possibile utilizzare la tecnologia Red Hat Cluster Suite o altre soluzioni commerciali.
- Proponiamo server di classe enterprise, equipaggiati con moduli RAM ECC Registered e hard-disk SATA, SAS o SSD (singoli o in RAID), con chassis tower o per rack, dotati di alimentatore singolo o ridondato e di modulo per controllo remoto IPMI. Possiamo anche installare e configurare il software su macchine del cliente.
- Utilizziamo filesystem di rete che garantiscono l'integrità e la sincronizzazione dei dati, a seconda dell'architettura HA scelta. In assenza di unità di storage condivisa utilizziamo filesystem distribuiti con la capacità di mantenere una copia sincronizzata dei dati su ogni server. Altrimenti impieghiamo sullo storage filesystem che garantiscono l'accesso concorrente ai dati anche in modalità HA active/active.
- Le esigenze di storage possono essere soddisfatte o tramite disk-array montati sui server e configurati in RAID, oppure tramite unità di storage esterne. Lo storage esterno può essere connesso ai server mediante interfaccia Ethernet, Fiber Channel o Infiniband. I server possono essere montati in armadi rack forniti da noi o già presenti presso il data center del cliente.
- E' possibile proteggere il cluster da sbalzi di tensione e blackout tramite UPS. L'UPS stabilizza il segnale elettrico, riducendo al minimo i guasti degli alimentatori dei server, e consente di superare brevi blackout mantenendo il cluster in funzione. In caso di blackout prolungati viene effettuato uno shutdown controllato del cluster.
- I nostri sistemi cluster sono coperti da supporto tecnico per l'hardware in garanzia (con possibilità di intervento on site Next Business Day), e da assistenza software da remoto.