Load balancing

Bilanciamento del carico


La tecnica informatica chiamata “load balancing", bilanciamento del carico, consiste del distribuire le richieste degli utenti tra più server collegati in rete. In questo modo si ottimizzano i tempi di risposta ed aumenta l'affidabilità dell'architettura del sistema. Per realizzare un sistema di load balancing occorre quindi un'architettura di server in cluster, meglio se con sistema di high availability per garantire anche la continuità del servizio.

Le soluzioni Aethia

I nostri cluster per Load Balancing (LB) sono sistemi server in grado aumentare le prestazioni dei tuoi servizi di rete con l'impiego di tecniche di bilanciamento di carico su più macchine. Integrano al loro interno le tecnologie hardware e software più avanzate, ma restano trasparenti per gli utenti.

Caratteristiche tecniche

I nostri LB cluster sono basati sulle tecnologie software open-source integrate nel progetto LVS. La dotazione software comprende il sistema operativo (Linux), il middleware per load-balancing e il filesystem di rete. E' possibile realizzare soluzioni con server di bilanciamento ridondato in alta affidabilità.

Possiamo lavorare su server forniti da noi o installare e configurare i software sulle tue macchine. I server che proponiamo sono di classe enterprise, equipaggiati con moduli RAM ECC Registered e hard-disk SATA o SAS (singoli o in RAID), con chassis tower o per rack, dotati di alimentatore singolo o ridondato e modulo per controllo remoto IPMI.

Utilizziamo filesystem di rete che garantiscono l'integrità e la sincronizzazione dei dati, a seconda dell'architettura scelta. In assenza di unità di storage condivisa utilizziamo DRBD per mantenere una copia sincronizzata dei dati su ogni server. Altrimenti impieghiamo sullo storage filesystem che garantiscono l'accesso concorrente ai dati anche in modalità active/active (GFS, Oracle FS, ...).

Le esigenze di storage possono essere soddisfatte o tramite disk-array montati sui server e configurati in RAID, oppure tramite unità di storage esterne. Lo storage esterno può essere connesso ai server mediante interfaccia iSCSI, Fiber Channel o Infiniband. I server possono essere montati in armadi rack forniti da noi o già presenti presso il tuo data center.

E' possibile proteggere il cluster da sbalzi di tensione e blackout tramite UPS. L'UPS stabilizza il segnale elettrico, riducendo al minimo i guasti degli alimentatori dei server, e consente di superare brevi blackout mantenendo il cluster in funzione. In caso di blackout prolungati viene effettuato uno shutdown controllato del cluster.

I nostri sistemi cluster sono coperti da servizio di supporto tecnico sia a livello di garanzia hardware (con possibilità di intervento on-site Next Business Day), sia a livello di assistenza software remota. I servizi possono essere rinnovati a scadenza.

Punti di forza

  • Alte prestazioni, grazie alla distribuzione del carico di lavoro su più computer ed all'impiego delle migliori tecnologie hardware disponibili sul mercato.
  • Alta affidabilità, garantita dalla presenza di più computer che operano in fault-tolerance e dalla possibilità di ridondare il server principale.
  • Soluzione "chiavi in mano", grazie alla trasparenza con cui opera il software di bilanciamento dei servizi di rete, che permette di lavorare come con un normale server.
  • Riduzione dei costi, grazie all'ottimo rapporto prezzo/prestazioni offerto dalla tecnologia dei cluster Linux, alla scelta di prodotti hardware selezionati con cura, ed all'utilizzo di software libero e privo di costi di licenza d'uso.
  • Scalabilità, grazie alla possibilità di aggiungere in modo semplice e senza interruzioni nuovi nodi al cluster, modulando il loro numero in proporzione al carico di lavoro da sostenere.
  • Flessibilità, grazie all'elevato grado di personalizzazione che il software open-source, con la sua vasta disponibilità di pacchetti e sorgenti, consente di raggiungere.
  • Assistenza e supporto: sia a livello hardware grazie a soluzioni di assistenza estendibili e personalizzabili (2 anni on-center di base), sia a livello software grazie all'esperienza dei nostri tecnici specializzati ed alla possibilità di ridurre tempi e costi con interventi da remoto.