2017
economia-e-finanza
Il settore dei servizi finanziari è oggi caratterizzato dall'esigenza di processare in breve tempo grandi quantità di dati. Le aziende moderne utilizzano metodi stocastici per compiere analisi di mercato e determinare i prezzi.
Le tecniche di finanza computazionale consentono di simulare l'evoluzione di moltissimi scenari per lunghi periodi, e la disponibilità di grandi capacità di elaborazione dei dati diventa un vantaggio competitivo chiave.
Nei settori bancario - dei mercati finanziari - assicurativo, l'utilizzo di sistemi HPC porta grandi vantaggi in termini di riduzione del time-to-market, efficace valutazione e contenimento del rischio, rapido adeguamento alle normative.
Applicazioni tipiche
- Ottimizzazione di portfolio
- Analisi di rischio
- Analisi di prodotti finanziari
- Simulazioni Monte Carlo
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
Forniamo soluzioni HPC complete, equipaggiate con i principali software per la finanza computazionale (es. R, SAS, SPSS), personalizzabili in base alle specifiche esigenze. Poniamo grande attenzione alla semplicità d'uso ed ai servizi di supporto per l'utilizzatore finale, che può quindi dedicarsi pienamente al proprio lavoro senza dover acquisire specifiche competenze informatiche.