23 Ago
2017
2017
Il nome Lustre deriva da una fusione tra le parole “Linux" e “cluster". Lustre è infatti un sistema per la gestione dello storage di dati su cluster.
Lustre può supportare sino a decine di migliaia di client, decine di petabyte (PB) di dati e centinaia di gigabyte al secondo (GB/s) di throughput di I/O.
Grazie all'elevata scalabilità di Lustre, organizzazioni come Internet service provider, istituzioni finanziarie, industrie del settore petrolifero, utilizzano file system Lustre nei loro data center.
Lustre è un software open-source distribuito con licenza GPL.
Che vantaggi offre?
- Scalabilità: la caratteristica chiave di Lustre è che è in grado di scalare in base al numero di nodi client, alla capacità di storage e alla larghezza di banda. Lustre è utilizzato in ambienti produttivi anche con 10.000-20.000 nodi.
- Prestazioni: le installazioni di Lustre in ambienti di produzione consentono di arrivare a performance dell'ordine dei 100GB/s. Il throughput per singolo client arriva a diversi GB/s.
- Alta affidabilità: Lustre consente di avere partizioni condivise su più nodi con ridondanza di dati e servizi, e offre quindi la possibilità di costruire architetture fault tolerant.
- Sicurezza: Lustre offre la possibilità di gestire elevati livelli di sicurezza, grazie a connessioni TCP su porte privilegiate, alla gestione di gruppi di membership lato server, alle access control lists (ACLs) a livello POSIX.
- Open source: Lustre è distribuito con licenza GNU GPL, ed è quindi liberamente utilizzabile in qualsiasi tipo di installazione.
Applicazioni tipiche
- Analisi finanziarie
- Next Generation Sequencing
- Analisi di dati geo-spaziali
- Applicazioni Big Data con Hadoop
- Simulazioni e modellazione avanzata
- Business Intelligence
- Private cloud computing
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
Mettiamo a disposizione le nostre competenze ed esperienza per la realizzazione di soluzioni HPC basate su Lustre.