Le aziende italiane hanno bisogno di innovazione, nuove idee, soluzioni performanti e a basso costo. Le tecniche matematico-scientifiche, in questo senso, possono risolvere diversi problemi industriali e dare un nuovo impulso alle imprese, migliorandone i processi produttivi e ottimizzando i sistemi.
Ecco perchè Aethia è diventata partner dello Sportello Matematico per l'Industria Italiana, il nuovo punto di riferimento per le piccole e medie imprese in campo matematico.
L'obiettivo dello Sportello Matematico per l'Industria Italiana consiste nello svolgere un ruolo di consulenza efficace ed altamente qualificata nel campo del trasferimento scientifico e tecnologico, centrato in particolare sul ruolo della matematica.
Lo Sportello Matematico nasce perché la matematica applicata, in sinergia con altre discipline, partecipa al processo di innovazione delle imprese e supporta la loro competitività.
Il Team dello Sportello Matematico è costituito da ricercatori esperti in consulenza sulla matematica applicata ai problemi industriali.
Il ruolo dello Sportello Matematico è quindi quello di incoraggiare le imprese italiane a migliorare la qualità dei loro prodotti e processi attraverso l'uso di metodi matematici sviluppati appositamente per il conseguimento dei loro obiettivi aziendali.
I partner di ricerca dello Sportello Matematico costituiscono una rete di centri di eccellenza scientifica nel campo della matematica applicata ai problemi industriali mentre i partner di sviluppo contribuiscono alla realizzazione ed all'industrializzazione dei prodotti derivanti dall'applicazione della matematica.
La collaborazione tra Aethia e lo Sportello Matematico ha un duplice scopo: da un lato offrire alle imprese uno spettro di competenze ancora più complete per poter fare innovazione, dall'altro poter proporre a coloro che vogliono utilizzare i sistemi HPC una nuova gamma di servizi improntati sull'analisi scientifico-matematica.
Se vuoi migliorare i processi produttivi della tua azienda o per richiedere una consulenza, contattaci senza impegno: valuteremo assieme come dare un maggiore impulso.